Per flusso ecologico si intende il flusso d'acqua necessario per mantenere l'ambiente ecologico nell'area di deflusso dell'acqua. Negli ultimi anni, alcune centrali idroelettriche hanno causato la riduzione dell'acqua, la disidratazione e persino il prosciugamento di alcuni tratti fluviali a causa dell'insufficiente deflusso del flusso ecologico, con conseguenti ripercussioni sulla normale funzione ecologica del fiume e sulla produzione e sulla vita della popolazione.
Per garantire l'uso ecologico dell'acqua di fiumi e laghi, promuovere lo sviluppo ecologico delle piccole centrali idroelettriche e mantenere la vita sana dei fiumi, il Ministero delle risorse idriche ha emanato la "Comunicazione del Ministero dell'ecologia e dell'ambiente del Ministero delle risorse idriche sul rafforzamento della supervisione dei flussi ecologici delle piccole centrali idroelettriche nella cintura economica del fiume Yangtze" (Shuidian [2019] n. 241). Per svolgere un buon lavoro di supervisione e costruzione del flusso ecologico delle piccole centrali idroelettriche, le stazioni devono misurare la quantità di acqua scaricata e monitorare i dati del flusso di scarico delle centrali idroelettriche in tempo reale, in modo da garantire la normale funzione ecologica del fiume.
Naturalmente, data la varietà dei metodi di drenaggio, i diversi metodi di drenaggio hanno anche requisiti diversi per quanto riguarda le apparecchiature di monitoraggio.
Drenaggio delle condotte:
Il drenaggio delle condutture è caratterizzato da una portata veloce, da un grande flusso e da una facile misurazione, ma presenta anche elevati requisiti per l'installazione delle apparecchiature di misura. Pertanto, i flussimetri elettromagnetici o a ultrasuoni sono generalmente scelti in considerazione dell'alta precisione e della convenienza dell'installazione, che è simile a quella della misurazione del flusso della condotta di approvvigionamento idrico in generale (attenzione: confermare le bolle d'aria della condotta in loco e i tubi pieni).
Canale di drenaggio:
Il drenaggio dei canali comprende canali regolari e canali irregolari. La qualità dell'acqua è complessa e il monitoraggio è difficile. In genere è necessaria una costruzione civile in loco e per misurare il flusso si costruiscono canali regolari. Pertanto, per misurare il flusso si utilizzano misuratori di portata come i canali aperti Doppler e i canali aperti radar.
Micro Sensor è in grado di fornire diverse apparecchiature di monitoraggio per diversi metodi di drenaggio, aiutando a monitorare con precisione la quantità di acqua scaricata dalle centrali idroelettriche.
Misuratore di portata elettromagnetico MFE600E:
MFE600E, sviluppato da Micro Sensor, è un misuratore di portata intelligente che utilizza una tecnologia avanzata. Ha le caratteristiche di elevata precisione di misura, alta affidabilità, buona stabilità e lunga durata.
●L'accuratezza della misura non è influenzata da variazioni di densità, viscosità, temperatura, pressione e conducibilità del fluido.
● Nel tubo di misura non ci sono parti che ostruiscono il flusso, nessuna perdita di pressione
● Struttura semplice, facile installazione, bassi requisiti per la sezione del tubo dritto
●Nessuna inerzia meccanica, risposta sensibile, in grado di misurare il flusso pulsante istantaneo, con una buona linearità.
● Solo il rivestimento e gli elettrodi della parte del sensore sono in contatto con il fluido e, se i materiali dell'elettrodo e del rivestimento sono selezionati in modo ragionevole, possono essere resistenti alla corrosione e all'usura, garantendo un utilizzo a lungo termine
●Adotta una struttura multi-elettrodo, ad alta precisione, dotata di elettrodo di terra, senza necessità di anello di terra, con risparmio di costi.
●Quando è spenta, la EEPROM può salvare i parametri impostati e il valore di flusso accumulato.
●Il convertitore adotta un microcomputer a chip singolo a bassa potenza per l'elaborazione dei dati, con prestazioni affidabili, alta precisione, basso consumo energetico e punto zero stabile.
●Il display LCD a matrice di punti con ampia temperatura e retroilluminazione visualizza parametri quali flusso cumulativo, flusso istantaneo, portata, percentuale di flusso, ecc. Il display è intuitivo e il funzionamento è comodo.
●Il sistema di misura bidirezionale può misurare il flusso in avanti e inverso.
Flussimetro a canale aperto MRO-D Doppler:
Il misuratore/flussimetro puntiforme Doppler acustico è utilizzato per il monitoraggio online della velocità di flusso dell'acqua, del livello dell'acqua, della temperatura, del flusso istantaneo e del flusso cumulativo per fiumi, canali aperti, condutture e altri scenari.
Con la velocità del flusso misurata con il principio Doppler a ultrasuoni e il livello dell'acqua misurato con il metodo della differenza temporale a ultrasuoni o con il metodo della pressione statica, la portata può essere calcolata impostando la sezione trasversale. Il flussimetro Doppler è caratterizzato da struttura compatta, assenza di parti rotanti, lunga durata, semplicità d'uso e assenza di manutenzione.
Flussimetro a canale aperto radar MRO-R:
Il misuratore di portata radar per canali aperti è un dispositivo integrato di monitoraggio del flusso senza contatto, in grado di realizzare la misurazione in tempo reale del livello dell'acqua, della portata e del flusso in fiumi, canali aperti, serbatoi, reti di tubature fognarie, controllo delle inondazioni e allarme rapido. Si tratta di un misuratore di portata radar di piccolo volume utilizzato per il monitoraggio del flusso di canali aperti e reti di tubature sotterranee nelle aree di irrigazione.
Il prodotto misura la velocità e il livello dell'acqua attraverso la tecnologia a microonde e converte il flusso della sezione trasversale e il flusso cumulativo in base all'algoritmo software incorporato. Utilizzando microonde a 24GHz e 60GHz per misurare rispettivamente la velocità del flusso e il livello dell'acqua, i risultati della misurazione non sono influenzati dalla temperatura ambiente, dalla pressione dell'aria, dal vapore acqueo, dagli inquinanti e dai sedimenti. Le caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte e il basso consumo energetico, particolarmente adatte per applicazioni con alimentazione solare e con requisiti di alimentazione esigenti.
In loco
Sia per quanto riguarda la struttura del prodotto, la selezione dei materiali, il processo di fabbricazione, l'assemblaggio della produzione e il collaudo in fabbrica, Micro Sensor presta attenzione a ogni aspetto. Con una torre d'acqua fino a 37 metri come stabilizzatore per la calibrazione del flusso e una linea professionale di attrezzature per la produzione di misuratori di portata elettromagnetici, Micro Sensor ha anche progettato e sviluppato software e hardware di produzione su larga scala dedicati ai misuratori di portata elettromagnetici, in modo da garantire la qualità del prodotto a lungo termine.
Micro Sensor può inoltre fornire apparecchiature di monitoraggio professionali e soluzioni personalizzate per applicazioni quali reti di condotte di approvvigionamento idrico e di drenaggio urbano, acque odorose, fiumi naturali, canali aperti, serbatoi, analisi del campo di flusso per la ricerca scientifica e rilevamento del livello dei liquidi, ecc. Non esitate a contattarci.